Novità

Rimani aggiornato con il mondo FASEP

I Vantaggi di una Equilibratrice da Moto FASEP


Confronto tra cavalletto per equilibratura da moto statica e equilibratrice da moto FASEP:

  • Misura dello squilibrio: il rilevamento dello squilibrio della ruota su un cavalletto per equilibratura è sempre approssimativo e lasciato alla valutazione dell'operatore, quindi soggettivo e basato sull'esperienza personale; al contrario su una equilibratrice da moto FASEP, lo squilibrio della ruota viene accuratamente misurato tramite sensori e i pesi da applicare sulla ruota calcolati e indicati sul display della macchina.
  • Accuratezza della posizione: su un cavalletto per equilibratura la velocità di caduta è influenzata dall'attrito dei rulli e questo può compromettere la precisione dell'equilibratura e in particolare la posizione di applicazione del peso. Su una equilibratrice FASEP la posizione è sempre misurata e quindi indipendente dalla velocità di rotazione e dalla decelerazione.
  • Equilibratura statica/dinamica: utilizzando un cavalletto per equilibratura è possibile correggere solamente lo squilibrio statico; al contrario l'equilibratrice da moto FASEP riesce a rilevare sia lo squilibrio statico che quello dinamico e permette di correggere entrambi.


  • Confronto tra equilibratrice da vettura con adattatori moto e equilibratrice da moto FASEP:
    • Accuratezza del centraggio: una equilibratrice da vetture equipaggiata con adattatore moto effettua il trascinamento della ruota attraverso un sistema a pinza, che blocca la ruota a contatto con il bordo del pneumatico: in questo modo l'equilibratura non sarà accurata a causa delle possibili oscillazioni della ruota causate da un centraggio poco preciso. Al contrario una equilibratrice da moto presenta un sistema ad albero fisso che consente di simulare le esatte condizioni di rotolamento della ruota sull'albero e consente un perfetto centraggio sull'asse.

    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER