Prossimo evento: Automechanika Frankfurt, 13-17 Settembre 2016

Login / Registrazione

Home Chi siamo Cosa dicono di noi Prodotti Supporto Novità / Eventi Contatti Cerca Area Riservata click here for the english version of the FASEP site



Home > Supporto > FAQs
ultimo aggiornamento 15/09/14

FAQ Domande (e risposte) frequenti
sui prodotti FASEP

Attenzione : la traduzione di questa pagina non è ancora completata. ci scusiamo per l'inconveniente.

vedi anche Caratteristiche, Vantaggi e Benefici

 

Assetto ruote - generico
Assetto ruote - Video PC
Assetto ruote - Digitale
Equilibratrici - generico
Equilibratrici  - Video
Equilibratrici - Digitale
Smontagomme - generico

Tutti i prodotti

 

Assetto ruote - generico

WA.01
Tipi di sensori per assetto
D: Guardando sui vostri cataloghi, vedo che avete quattro tipi di sensore: Classic1, Classic2, Iris2, Trax. Posso avere una descrizione dettagliata delle funzioni dei vari tipi e le loro caratteristiche?
R: Può trovare ulteriori dettagli sui sensori per Assetto su Home > Prodotti > Assetto Ruote > VDP-S > sensori

 

WA.02
Sistemi a "8 sensori" e sistema FASEP
D: La concorrenza offre sistemi a "8 sensori". sensori. La FASEP offre un sistema uguale o equivalente?
R: Tutti i sistemi FASEP per Assetto Ruote Totale (cioè sulle sulle 4 ruote contemporaneamente) possono essere considerati equivalenti ai sistemi a "8 sensori". La differenza principale ovvero il vantaggio del sistema FASEP consiste nel fatto che il sistema a " 8 sensori" misura tutto in base ad angoli, mentre il sistema FASEP effettua le misure utilizzando sia angoli che distanze. In tal modo il sistema FASEP è assai più preciso, risente molto meno di alcuni fattori esterni (livellamento del sensore, fuoricentro dell'aggrappo) ed è applicabile senza problemi ai vari casi (vetture con spoiler, ruote molto piccole, altezza da terra ridotta) durante tutte le misure e in differenti condizioni operative.
Sarebbe bene non confondere Assetto Ruote a 2 e 4 ruote, oppure Assetto a 6 e 8 sensori. Il sistema "6 sensori" non è un sistema "surround". Il sistema a "8 sensori" è un sistema "surround" ma basato solo su angoli. Tutti i sistemi FASEP per Assetto Totale (4 ruote contemporaneamente) sono sistemi "surround" che però utilizzando angoli e distanze per una migliore precisione.

 

WA.03
Paragone tra i vari sistemi di assetto.
D: Esistono in commercio sistemi a 2,4,6,8 sensori. Potete chiarire cosa significa?
R: Cerchiamo di chiarire al meglio.
Assetto a 2 ruote e assetto a 4 ruote (assetto totale): questo semplicemente indica quante ruote vengono misurate contemporaneamente.
La concorrenza divide i sistemi a "4 ruote" in "sistema a 6 sensori" e "sistema a 8 sensori".
6-sensori è un sistema che misura l'angolo di spinta ma non è un sistema "surround" in quanto non "chiude" il veicolo.
8-sensori è un sistema "surround" ovvero chiude la vettura, ma in realtà lo fa esclusivamente utilizzando gli angoli rilevati, non tiene in considerazione alcuna distanza ovvero alcuna misura di lunghezza.
Al contrario, tutti gli assetti FASEP a 4-ruote sono del tipo "surround" in quanto il sistema FASEP chiude la macchina. IL vantaggio consiste nel fatto che il sistema FASEP utilizza ANGOLI e DISTANZE e ciò rende tutto il sistema molto più accurato e meno affetto da eventuali errori o condizioni esterne di misura (fuoricentro, livellamento del sensore).

 

WA.04
Misura della carreggiata dove aver modificato l'inclinazione
D: Dopo aver inserito le misure della carreggiata (anteriore e posteriore) usando l'asta elettronica compaiono sul video le misure dell'assetto. Se adesso viene modificata l'inclinazione, cioè viene spostata obliquamente la ruota e quindi cambia la larghezza della carreggiata, le misure della carreggiata devono essere inserite di nuovo?
R: No. Dopo che sono stati inseriti i dati relativi alla carreggiata la prima volta, il computer "ricalcola" la carreggiata al centro della ruota (considerando l'inclinazione attuale), quindi qualsiasi variazione dell' inclinazione non influenza più le misure della carreggiata, perché queste sono state ricalcolate sul centro della ruota. 

 

WA.05
Ponte  a 4 colonne per assetto
D: Il cliente possiede un ponte a quattro colonne che vorrebbe utilizzare per effettuare la geometria: è possibile?
R: La misura e la regolazione dell'assetto ruote su un ponte a 4 colonne è sicuramente possibile. Serve tuttavia verificare che il ponte abbia la predisposizione per i piatti anteriori e le pedane oscillanti al posteriore.
In caso contrario deve essere utilizzato un modello di assetto computerizzato (es Videologic o Atomic) equipaggiato con il programma speciale per la compensazione del dislivello del ponte e devono essere utilizzate le Pedane oscillanti posteriori cod 3M152

 

WA.06
Assetto senza Ponte sollevatore?
D: La pubblicità ATOMIC mostra l'assetto in funzione senza utilizzo del Ponte. Si può veramente fare l'assetto senza ponte?
R: La pubblicità ATOMIC non mostra alcun ponte semplicemente per ragioni di spazio e per focalizzare l'attenzione sul prodotto pubblicizzato. Il ponte non è funzionale alla misura dell'assetto. Tanto è vero che è possibile effettuare il controllo e la regolazione dell'assetto anche "in buca". Ovviamente, il motivo di utilizzare un ponte per effettuare le regolazioni rimane: il ponte facilita l'accesso alle parti meccaniche da regolare. Serve tuttavia verificare che il ponte abbia la predisposizione per i piatti anteriori e le pedane oscillanti al posteriore.
In caso contrario deve essere utilizzato un modello di assetto computerizzato (es Videologic o Atomic) equipaggiato con il programma speciale per la compensazione del dislivello del ponte e devono essere utilizzate le Pedane oscillanti posteriori cod 3M152

 

Assetto ruote - Video PC

WAPC.01
Inserimento di dati di nuove vetture nell'archivio
D: Posso inserire nuovi dati nell'archivio?
R: Sì. Dalla versione di software 8.0 in poi, i nuovi dati inseriti dal cliente vengono salvati nella cartella "My Cars". Questa è una cartella diversa da quelle normale suddivisa in Costruttore / Modello. Ciò significa che il cliente non può specificare il nome del Costruttore che viene forzatamente inserito in "My Cars". In questo modo è possibile inserire dati di nuove vetture ma allo stesso tempo vengono differenziati i dati inseriti all'origine da FASEP e quelli inseriti dal cliente. 

WAPC.02
Aggiornamento archivio clienti
D: L'archivio Clienti è limitato a 200 nomi. è possibile aumentare la capacità per inserire altri clienti?
R: Sì. Dalla versione 8.2 il programma archivio clienti è installato gratuitamente e precaricato con 200 posizioni. Per ampliare l'archivio clienti occorre semplicemente un codice di attivazione. Per calcolare questo codice è necessario, come sempre, inviare a FASEP l'Information Center in modo da aggiornare l'assetto.

 

WAPC.03
Atomic Interno / Esterno
D: Qual'è la differenza fra Atomic interno ed esterno?
R: Il modello esterno è una scatola che viene collegata ad un computer tramite una porta RS232. Anche il modello interno è collegato al computer tramite una porta RS232, ma i collegamenti e l'installazione sono interni al PC, in uno spazio di 5 1/2", normalmente usata per CdRom.

 

WAPC.04
Selezione di un marchio da visualizzare sullo schermo
D: Come si fa per visualizzare sullo schermo il marchio di un costruttore, invece del marchio di fabbrica?
R: Assicurarsi che i file dell'Archivio Immagini siano installati (1). Aprire il programma dell'Assetto: menù principale > utility > setup > logo > selezionare il marchio prescelto.
(1) se la lista dei marchi non è disponibile, prego completare l'operazione di installazione, installando l'Archivio Immagini dal CD di installazione. 

 

Assetto ruote - Digitale

WAD.01
Assetto da carri su modelli digitali
D: Con i modelli DN4/2MS, UN-S, M2 si può lavorare sugli autocarri?  
R: Naturalmente sì, ci sono diverse possibilità.
DN4 = potete usare i normali sensori da vetture (Classic1, Classic2) con speciali accessori per autocarri.
O potete usare speciali sensori da carri (Avant, Avant2) anche in combinazione con accessori per carri.
DN4-S-CL1 CPS (4 sensori)
DN4-S-CL2 non consigliato
DN4-S-AV CPS consigliato (2 sensori) per controllo su singolo asse.
DN4-S-AV2 CPS consigliato (4 sensori) per controllo su più assi contemporaneamente, doppio asse sterzante, semirimorchi.

CPS = accessori per Autocarri, Piatti Standard (per carri)

Possono essere usati anche UN-S e M2.
Usando i normali sensori (tipo Basic) o speciali sensori per carri (Avant), in combinazione con accessori per carri (autocentranti e piatti).
UN-S-Basic
M2-Basic
UN-S-AV
M2-AV

 

  

Equilibratrici - generico

WB.01
Accessori equilibratrici FASEP
D: Il cliente possiede  una equilibratrice Corghi (EM62). Necessita di boccole di centraggio per auto e fuoristrada: sono compatibili con Fasep?
R: Le equilibratrici Sice, Corghi e Faip, come le equilibratrici FASEP, sono equipaggiate con un albero di diametro 38mm e passo 3mm. Ciò non significa che tutti gli accessori siano compatibili. Sicuramente non sono compatibili le flange mentre possono essere i coni e le boccole (almeno fino al diametro massimo consentito dalla flangia a campana). Anche il kit fuoristrada è compatibile.

 

Equilibratrici - Video

  

Equilibratrici - Digitali

Smontagomme - tutti i modelli

TC.01
Pneumatici corazzati
D: Abbiamo un cliente interessato ad uno smontagomme «22» ma per pneumatici corazzati, chiede cosa serve per smontare questo tipo di pneumatici.
R: Per i pneumatici corazzati, il problema riguarda solo lo smontaggio. Questo è normalmente difficoltoso perché normalmente c'è un anello fissato con delle viti. Le viti devono essere tolte muovendo il pneumatico con lo stallonatore, quindi in condizioni normali non sono necessari Press e Help.
Naturalmente Help a Press sono molto utili anche quando rimontate il pneumatico:semplicemente Help e Press sono molto utili per tutti i pneumatici duri.
Help e Press possono essere montati su RAE.2002 e su tutti i modelli RASE.

 

 

 

 

I nostri prodotti

Le nostre Soluzioni

Supporto Tecnico

Marketing 

Eventi

Assetto Ruote

Soluzioni per Servizio Autocarro

Assistenza Tecnica

Servizi Finanziari

Nuovi prodotti

Equilibratrici

Soluzioni per Servizio Mobile

Support Suite

Pubblicità

 
  Smontagomme   Aggiornamenti Software / Banche Dati Merchandising  

Sollevatori

Soluzioni per Servizio Moto

Estensione della Garanzia

Cataloghi dei prodotti

 
Cataloghi dei prodotti  

Formazione

Comunicati Stampa

 

Volumi & Pesi di Spedizione

 

FASEP Academy

Newsroom

 

Disponibilità prodotti

 

Training software

Fiere Internazionali

 
   

4 chiacchiere di Tecnica

   

 

 

Video Training

 

 

 

 

Training "dal vivo"

 

 

Home

Chi siamo Come contattarci

Privacy

Note Legali